mercoledì 18 settembre 2013

My books: "GROM: storia di un'amicizia, qualche gelato e molti fiori"

"Dopo "il Piccolo Principe"è il libro più bello che abbia mai letto". 
Queste le testuali parole che ho detto a Federico Grom dopo il suo intervento al "Caffe'della Versiliana" dove era stato invitato per parlare della loro storia e dell'idea di raccontarla in questo libro.




 In realtà in tale occasione, avevo gia terminato di leggerlo da un paio di mesi: lo acqusitai sul finire della primavera e pur non avendone ancora sentito parlare, quella mattina in libreria rimasi catturata da quel segnalibro a forma di fiordaliso che avevo trovato appena sfogliata la copertina.



Era solo un piccolo dettaglio, così come la scelta della carta su cui era stato stampato (la copertina ruvida, una carta inusuale da quella che ti aspetti per un libro),le illustrazioni colorate intervallate da citazioni celebri, erano tutti piccoli segni che mi fecero pensare di avere tra le mani un libro diverso. 



 La storia delle gelaterie Grom è ormai nota a tutti, ma in quelle pagine c'è di piu, Federico e Guido a quattro mani riescono ad arrivare alla "vera essenza" di Grom, quella fatta di fatica, di determinazione, dell'andare sempre avanti malgrado tutto e sempre uniti, quella parte della loro storia che è fatta di ingredienti diversi dai conti economici o dalle performances, quegli ingredienti genuini, come l'amicizia, la bellezza delle cose semplici, il vivere profondamente la Vita.

Un libro genuino come i loro gelati.  


 Per chi ama sognare, per chi sa che dietro a tanti sacrifici ci sono sempre grandi ricompense, per chi anche nelle strade impervie riesce comunque a godersi il viaggio verso la meta, per chi ha imparato l'importanza delle piccole cose..questo libro è per tutti noi.  
Come faccio sempre con ogni libro che leggo, sottolineo i passi che sento piu miei; di seguito alcune delle frasi che di tanto in tanto, ancora oggi a distanza di un paio d'anni, vado a rileggere:

 "Bisogna avere fantasia e determinazione, sapere sognare perchè non abbiamo la sfera di cristallo e non possiamo sapre dove ci condurranno i nostri sogni, ma possiamo immaginare abbastanza chiaramente dove saremo senza di essi." Carlo Petrini 

 "I muri non servono per fermare chi desidera davvero qualcosa, servono per fermare chi non ci crede mai abbastanza." 

 "Accanto al semaforo notai un fiordaliso macchiare di blu un'aiuola, amavo quel fiore. E'confortante pensare che la bellezza riesca a crescere ovunque." 

 "Mi fisso'con lo sguardo sereno di chi sa che il successo non è frutto del caso ma della fatica." 

 "Le idee che hanno enormi conseguenza sono le idee semplici" Lev Tolstoj 

 "Gli innocenti non sapevano che l'impresa fosse impossibile, è per questo che la fecero" Bertrand Russell 

 "Le persone che progrediscono nella Vita sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono, e se non le trovano, le creano." George Bernard Shaw 

 "Forza di volontà: in giappone ci sono le bamboline daruma, sono di legno, senza gambe e braccia, piccole e tondeggianti. Se spinte da un lato si raddrizzano da sole, per questo sono diventate simbolo di forza morale, ottimismo e determinazione. Cadono ma si rialzano sempre. La forza di volontà: Grom esiste grazie a lei" 



 "Mostrarsi semplici e sorridenti, è questa l'arte suprema del mondo." 

 "Quelle notti Chiara mi aspettava a casa sveglia pronta ad abbracciarmi. Il suo Amore è, e sarà, la ragione più profonda della mia esistenza." 

 "Ai nostri genitori e alle persone che lavorano con noi. Senza di voi, il nulla."


Prima o dopo aver letto il libro, vedete voi, ma fatelo, dovete assolutamente visitare anche il loro sito www.grom.it merita veramente una visita per approfondire quanto di bello stanno ancora combinando questi due ragazzi, dalla Grom loves World (insieme di scelte a difesa della natura), a Mura Mura, la loro azienda agricola con coltivazioni biologiche (www.mura-mura.it)e la Grom bakery (la bontà e genuinità dei loro gelati ora sa anche di biscotto!!).




Nessun commento:

Posta un commento