venerdì 27 settembre 2013

Cours Saleya- Nice. places in my Moleskine

Continua il viaggio a tappe tra i posti ai quali sono piu affezionata.. mettete gli occhiali da sole, vestitevi leggeri perchè oggi si va in Cote d'Azur! 



 In un prossimo post vi farò scoprire tanti altri posticini che mi piacciono di questa zona, ma oggi volevo dedicare queste poche righe non ad una città, ma solo ad una sua via: oggi si passeggia per le Cour Saleya di Nizza! 



 Ogni mattina tranne il lunedì, giorno dedicato agli antiquari, questa via (che in realtà è piu una piazza vista la larghezza) si anima del mercato dei fiori, il piu storico di tutta la Francia, pensate che il primo mercatino risale al 1861. 



Nella parte alta della via il mercato si arricchisce di banchi di frutta, di formaggi francesi, di spezie, legumi e anche saponi, ma ad essere sincera a questa parte ci dedico solo un veloce passaggio...spendo invece un tempo imprecisato ad ammirare le distese di rose, fiori di campo, orchidee, lavanda e piante di ulivo.. sembra di camminare in mezzo all'arcobaleno.




 I fioristi sono sempre tanto cordiali, qualcuno approccia anche qualche parola in un italiano imparato piu tra i banchi di fiori che su quelli di scuola..  
Mi raccomando sempre di confezionare i miei acquisti in modo che resistano al viaggio di rientro, e devo dire che, fino ad ora, imbevendo di acqua della carta di giornale da girare intorno ai gambi recisi, i fiori si mantengono in perfette condizioni fino a casa.



Mi piacciono molto le rose avvolte nelle pagine di giornale.. gli danno un aspetto di quotidiano, visto che per me i fiori freschi in una casa la tengono sempre viva e per questo non dovrebbero mai mancare.

 Passerei le ore tra quelle bancarelle.

Appena finito il mio flower shopping (immancabile l'acquisto di vasettii di lavanda e rose bianche) mi concedo un brunch veloce in qualche bistrot con i tavoli all'aperto che affacciano sempre sul mercato. 



Corriamo tanto, a volte e'bene rallentare.. e se si trova un posticino così carino, vale proprio la pena fermarsi per un po.. davanti a un bicchiere di rosè e un bel mazzo di rose bianche la Vie c'est plus facile!


Nessun commento:

Posta un commento