domenica 22 settembre 2013

La soffitta nella strada di Sarzana

Dopo oltre trent'anni di estati trascorse in Versilia, ad Agosto sono finalmente riuscita a visitare Sarzana e la sua Soffitta nella strada.


Foto di: www.welcomesarzana.it/image/tid/58




Si tratta di una manifestazione storica legata alla Mostra Nazionale dell'Antiquariato che si svolge appunto a Sarzana per una decina di giorni del mese d'agosto; a differenza di quest'ultima che si tiene all'interno della Fortezza, la Soffitta in strada si anima nei vicoli di buona parte del paese raccogliendo un altissimo mumero di bancarelle di antiquariato, vintage e modernariato. (http://www.sarzanaantiquariato.it)





E'una delle esperienze piu suggestive che ho vissuto quests estate: passeggiare per le viette di questo paese quattrocentesco e vedere l'assortimento di pezzi unici piu o meno datati, vi assicuro lascia estasiati.




Da tempo Sarzana è famosa per cullare l'antiquaraito tra le sue attività commericali principali e infatti, oltre alle bancarelle, si affacciano sui vicoli numerosi botteghe di restauratori, hobbysti e artigiani.
Solo la proposta dei negozi locali merita una visita a parte, cosa che difatti mi sono concessa poche sere dopo.





Sarzana è piccola ma a livello di bellezza è assolutamente tanta!
L'aspetto che amo di piu di questo posto e' il fatto che in mezzo al conformismo diffuso in tante altre città, lei sa ancora offire qualcosa di nuovo, originale e sicuramente anche un po naif, un posto permeato dall'amore per l'arte, per il vintage, e l'hand made.
Per me è stato amore a prima vista..





Di quella sera ricordo che ho passato un tempo imprecisato in quelle vie, tuffandomi tra mobili antichi, vestiti e collane vintage, dischi, stampe, vettovaglie, divise militari..per poi trovarmi a mezzanotte a mangiare i testaroli al pesto agli stand gastronomici allestiti in una delle piazze principali.
La soffitta dura una decina di giorni, non fate come me che ho aspettanto tanto ad andare e alla fine ci ho lasciato il cuore.



La cosa piu tenera di quella serata è stato arrivare al termine del mio percorso, in prossimità della Fortezza dove si tiene appunto la Mostra Nazionale dell'antiquariato: qui su bancarelle di fortuna messe insieme con qualche scatolone o accontentandosi anche di un semplice plaid disteso per terra c'erano gruppetti di"giovanissimi venditori", bambini che vendevano dai loro giocattoli (plotoni di Gormiti come se piovessero..) ad intere raccolte degli Harmony delle loro mamme, senza farsi mancare assortimenti di braccialetti hand made nelle bancarelle delle bimbe piu creative.





Il merito è anche loro che hanno reso quella setata cosi magica e la Soffitta una splendida scoperta dall'inizio alla fine.

Per informazioni circa il prossimo appuntamento con La Soffitta in strada e gli altri eventi visitate il link www.welcomesarzana.it

Buona giornata a tutti.
Paola





2 commenti:

  1. Ciao! Un'amica mi ha segnalato questo post che parla di Sarzana.
    Avrei una cortesia da chiedere. Visto che la prima foto (quella che ritrae Piazza Cesare Battisti) l'ho scattata io ed è pubblicata nel sito in cui collaboro, potresti mettere il link diretto all'indirizzo del sito? http://www.welcomesarzana.it/image/tid/58
    Grazie mille! :)
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Grazie mille della segnalazione ho inserito link sotto la foto e nella parte finale del post! Complimenti per la foto e'stupenda e molto interessante anche il sito! Un bacio alla bella Sarzana! Spero di tornarci presto!:-) paola

      Elimina