domenica 3 novembre 2013

Shantaram di Gregory David Roberts: my books in my Moleskine.

Ho iniziato a leggere questo libro sul finire dell'estate, a distanza di quasi 10 anni dalla sua pubblicazione.
Ero incuriosita dal fatto che svariate persone che lo avevano letto in questi anni e con gusti letterari decisamente eterogenei tra di loro me ne avessero parlato giudicandolo all'unisono un "capolavoro".

Oggi mi unisco alla loro opinine, perche'questo e',Shantaram.



E'stato scritto da Gregory David Roberts che nel 1977 viene condannato a 19 anni di carcere per una rapina con una pistola giocattolo.
Viene arrestato, torturato ma riesce ad evadere dal carcere di massima sicurezza di Pentridge, in Australia, e da qui riesce a raggiungere Bombay.


Da quel momento sarà ricercato in tutto il mondo, da quel momento inizierà il racconto di quegli anni passati per le strade di Bombay, nello slum in cui vivrà aprendo un ambulatorio di primo soccorso, passando di nuovo per il carcere, per attività malavitose, per  collaborazioni con  le produzioni cinematografiche di Bollywood, fino ad arrivare a combattere la guerra in Pakistan.


Conoscerete personaggi meravigliosi, Prabakar il mio preferito, leggerete della grande ricchezza che ha un popolo povero come quello indiano:la profondità,  l'onesta' e il rispetto di chi abita questo paese.
Accompagnerete Mr.Lin in questo viaggio di riconciliazione con gli errori del suo passato, per assistere alla sua personale trasformazione in  Shantaram, uomo della pace di Dio.


Non fatevi spaventare dal numero di pagine di questo libro...1174 per la precisione, cercate solo di capire come maneggiarlo perché e'solo questa la difficoltà iniziale.. la mamma di una mia amica esasperata dal tomo lo ha tagliato in due per trasportarlo più agevolmente!

Sarà una lettura che vi coinvolgerà dalla prima all'ultima pagina, e vi assicuro che arrivati alla numero millecentosettantaquattro...vi dispiacerà che sia finito.



"Uno dei motivi per cui abbiamo un terribile bisogno d'amore e'l'unica cura per la solitudine, la vergogna e la sofferenza. Ma alcuni sentimenti si nascondono così profondamente nel cuore che solo la solitudine può aiutarti a ritrovarli."

"A volte amiamo anche se ci rimane solo un filo di speranza. A volte piangiamo senza lacrime ma con tutto il nostro essere.
In fondo e'tutto qui:l'Amore e i suoi obblighi, il dolore e la sua verità. Non ci è concesso altro. Possiamo solo cercare di resistere fino all'alba di un nuovo giorno."



"Erano poveri, stanchi e preoccupati, ma erano indiani, e o ogni indiano e' pronto a dirvi che anche se l'Amore non e'stato inventato in India, e'qui che ha raggiunto la sua perfezione."


"Ogni giorno milioni di sogni nascevano tutto intorno a noi. Ogni giorno milioni di sogni morivano, per nascere di nuovo. Nella mia Bombay l'aria umida era satura di sogni."


" Lin, un uomo deve trovarsi una brava donna, e quando la trova deve conquistare il suo Amore.
Poi deve conquistare il suo rispetto. Poi deve nutrire la sua fiducia. Poi deve continuare così per tutta la vita, finché uno dei due muore.
Ecco cosa e' un uomo, yaar. Diventi un uomo quando riesci a conquistare l'Amore di una donna, a ottenere il suo rispetto, e riesci a fare in modo che si fidi di te. Fino a quel momento non sei un vero uomo."



"All'inizio,quando amiamo veramente una persona, la nostra più grande paura e'che smetta di amarci.
Ciò che dovrebbe davvero terrorizzarci e'che non smetteremo di amarla, anche quando sarà scomparsa per sempre.
Perché io ti amo con tutto il cuore Prabaker. Ti amo ancora. E a volte, amico mio, l'Amore che provo e non posso darti mi toglie il fiato. A volte come in questo momento, il mio cuore sprofonda in un abisso di pena dove non esistono stelle, i sorrisi e il sonno."



"Non puoi distruggere l'Amore. Neanche l'odio riesci a distruggerlo. Puoi distruggere la passione, la tenerezza, la sollecitudine, o magari puoi neutralizzare questi sentimenti trasformandoli in un cupo rimpianto, ma l'Amore vero e proprio non puoi distruggerlo.
L'Amore e'ricerca appassionata di una verità diversa dalla tua, se lo vivi in modo sincero e totale, l'Amore e'eterno."



"Lo amavo troppo, non poteva andarsene così, svanire per sempre. Se un Amore così grande può scomparire sotto terra, smettere di parlare e di sorridere, allora l'Amore non e'nulla. E io non volevo crederci.
Ero sicuro che dovesse esserci una sorta di risarcimento e continuavo ad aspettarlo.
Allora non sapevo come ora so, che l'Amore e'una strada a senso unico.
L'Amore, come il rispetto, non si riceve, si dona."



"L'unico regno che fa di un uomo un re e'il regno della sua anima."

"Ogni battito del cuore di un uomo e'un universo di possibilità."



"Perché la Vita e'cosi. Procediamo a piccoli passi. Rialziamo la testa e torniamo ad affrontare il volto feroce e sorridente del mondo.
Pensiamo. Agiamo. Sentiamo. Diamo il nostro piccolo contributo alle maree del bene e del male che inondano e prosciugano la terra.
Trasciniamo le nostre croci ammantate d'ombra nella speranza di una nuova notte.
Lanciamo i nostri cuori coraggiosi nelle promesse di un nuovo giorno. Con Amore: l'appassionata ricerca di una verità diversa dalla nostra. Con struggimento: il puro, ineffabile anelito di essere salvati. Poiché fino a quando il destino ce lo consente, continuiamo a vivere. Che Dio ci aiuti. Che Dio ci perdoni. Continuiamo a vivere".



Buon inizio settimana a tutti!
Paola



Nessun commento:

Posta un commento