giovedì 28 novembre 2013

Ventotto Novembre Duemilatredici:parole e lettere.

In un mondo sempre piu condito dalle comunicazioni in tempo reale fatte di mails, whazzappate, sms e telefonate, le lettere e i biglietti oggi hanno un valore ancora piu importante che nel passato, quando erano uno dei modi di comunicazione piu diffusi. 



 Noi, quello che siamo, quello che proviamo, restiamo nel nostro insieme nell'inchiostro che lasciamo sulla carta. Non lasciamo che i nostri amici dimentichino la nostra calligrafia, lasciamo impresse nel tempo le cose che vogliamo che vengano ricordate. 
Quelle che ho ricevuto sono tra le cose a cui tengo di più.. conservo ancora perfino i bigliettini che ci mandavamo per comunicare sui banchi di scuola.
Di tanto in tanto li rileggo, a volte mi sfugge il professore a cui avevamo dato il tal soprannome, poi li riappallottolo e li rimetto via.


 Delle tante lettere pubblicate nella letteratura, ho scelto questa per la sincerità del cuore di un padre che scrive al figlio, alla vigilia del suo matrimonio. 

 To: Micheal Reagan 
Manhattan Beach, California 
June 1971 

" Caro Mike, 
avrai sentito sicuramente tutte le battute fatte in merito ai matrimoni infelici e al cinismo.
 Ora, in caso nessuno ti abbia gia avvisato, c'è anche un altro punto di vista. Tu stai stipulando il rapporto più significativo che c'è in ogni vita umana. 

Esso può essere qualunque cosa tu decida di farlo diventare.
 Alcuni uomini sentono che la loro mascolinità può essere dimostrata nella proprio vita solo giocano con i loro scheletri nell'armadio e con aria di sufficienza, fiduciosi che ciò che una moglie non sa non le farà del male. 
 La verità è che, in qualche modo, senza che lei trovi il rossetto sul colletto o creda alle scuse fragili di dove è stato suo marito fino alle 3:00 del mattino, una moglie sa, e inevitabilemnte parte della magia di questo rapporto scompare. 

 Ci sono uomini più acuti riguardo al matrimonio che scacciano questi rischi per evitare di avere mogli meritevoli di biasimo. 
 E c'è infine una vecchia legge della fisica che sostiene che si può ottenere da una cosa solo quello che ci si mette in essa, e l'uomo che mette in un matrimonio solo la metà di ciò che egli possiede, otterrà la stessa misura da esso.

 Certo, ci saranno momenti in cui potrai vedere qualcuno o ripensare a un tempo precedente e sarai sfidato a capire se si potrebbe ancora andare avanti, ma lascia che ti dica io in cosa consiste davvero la grandezza della sfida di dimostrare la mascolinità e il fascino ad una donna per il resto della tua vita. 

 Ogni uomo può trovare una ragazza frivola qua e là con cui perdersi in stupidaggini, per non dimostrare piu di tanto la sua virilità.
 Ci vuole piuttosto un uomo che riesca a rimanere interessante agli occhi della sua donna che lo ha sentito russare, visto con la barba lunga, che lo ha accudito mentre era malato e che gli ha lavato la biancheria sporca. Farla ancora sentire una luce calda, come una bella musica.

 Se si ama veramente una ragazza, non si dovrebbe mai che lei, quando vede salutare una segretaria o una ragazza che entrambi conoscete, provasse l'umiliazione di chiedersi se era qualcuno che ti ha fatto tardare un rientro a casa, né permettere che qualsiasi altra donna, incontrando tua moglie, sorrida pensando che tu l'hai trascurata per cedendo ai favori che questa donna ti ha momentaneamente offerto. 

 Mike, sai meglio di molti quello che è  una casa infelice, e conosci le conseguenze che ha sulla vita degli altri. 
 Ora avete la possibilità di rendere il vostro rapporto come lo vorreste. 

 Non c'è felicità maggiore per un uomo che si avvicina alla porta di casa a fine giornata, sapendo che dall'altra parte c'è qualcuno che sta aspettando il rumore dei tuoi passi. 
Con amore, 
papa' 

 PS Non avrete mai nei guai se dici "ti amo" almeno una volta al giorno.

Scritta nel 1971 da Ronald Reagan.






Nessun commento:

Posta un commento