domenica 13 ottobre 2013

La Feltrinelli di via Farini 17: my shop in my moleskine.

Partiamo dal presupposto che in qualunque libreria ci passerei le giornate e che generalmente preferisco quelle di piccole dimensioni, ma ieri, tornando a Parma, sono andata a visitare uno dei posti che è diventata da subito tappa obbligata di ogni futura visita a questa citta': La Feltrinelli di via Farini. 



 In pienissimo centro in un palazzo che originariamente è stato Chiesa, poi banca, da circa un anno ha aperto questa nuova libreria con un concept store che sino ad ora era presente solamente a Roma. 



 650 mq distribuiti su 3 piani per circa 38.000 titoli di libri... gia questi numeri potrebbero bastare a noi amanti dei libri, ma le sorprese di questo posto non finiscono qui.. 

 Il flagship store di Parma prevede infatti un ristorante e bar che accoglie i clienti al piano terra, un ambiente semplice nel complesso ma in pieno mood newyorkese.


La cucina di Red è aperta da colazione fino a tarda sera per soddisfare ogni tipo di languorino. 



 Ma il cibo non si ferma solo in questa area..infatti una buona selezione di alimenti e vini sono in esposizione e vendita in tutto lo store, assortimenti scelti da Feltrinelli sulla base di principi di qualità, sostenibilità e accessibilità. 





 La parte piu innovativa di questo paradiso dei libri è costituita indubbiamente dalle postazioni di lettura, splendide poltrone posizionate nelle aree perimetrali per permettere una maggior tranquillità e dove si possono utilizzare anche i-pad a disposizione per la navigazione su internet.



 Sempre in un'ottica di libreria come luogo da vivere, al piano superiore sono presenti tavoli per la consultazione gratuita dei quotidiani, stupenda l'atmosfera di questi locali anche per la grande luce che entra dalle gigantesche finestre presenti ad ogni piano. 




 Come da format tradizionale, immancabile un vasto assortimento di cancelleria, oggettistica, articoli da cartoleria e, per gli aficionados di Ricordi, cd e dvd.




 d'obbligo per me, un salto allo scaffale Moleskine.. 


 Infine sempre al piano terra sono rimasta positivamente colpita dal fatto che per la prima volta in un negozio italiano fosse presente un angolo interamente dedicato al buddismo e alla sua pratica. 


Oltre ai libri di approfondimento di questa religione sono in vendita anche i butsudan (i mobiletti che rappresentano un a sorta di altare buddista), le campane, incensi giapponesi e brucia incensi oltre che a juzu ("rosari" buddisti) in numerosi colori. 



 E'veramente un posto che vale la pena inserire nella to Go List, e soprattutto dedicare a questa visita tempo a sufficenza perchè verrete rapiti dalla sua originalità. 

La Feltrinelli
Via Farini, 17
Parma

Ora che esiste anche qui un posto in cui è possibile anche rifocillarsi...rischio veramente di passare una giornata intera in libreria! 

"Leggere e'un'arte in via di estinzione e i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi.
La lettura coinvolge mente e cuore,due merci sempre più rare." Carlos Ruiz Zafon


"Un vero viaggio di scoperta non e'cercare nuove terre ma avere nuovi occhi." Marcel Proust


Questo è stata una delle tappe del mio w-e...due giorni particolarmente speciali, come la persona che ne ha fatto parte. 


 Buon inizio settimana a tutti, termino con una frase che ho letto sul muro di un negozio e finita istantaneamente sulla mia Moleskine..



Nessun commento:

Posta un commento